Titolare dello Studio Legale Associato e figlio del suo fondatore, l’Avv. Ettore Lo Nigro Guida si è laureato nel 1983 presso l’Università degli Studi di Salerno, discutendo una tesi in Diritto Regionale sul referendum abrogativo e conseguendo, poi, nel 1987 il Diploma di Specializzazione in Criminologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bari.
L’Avv. Ettore Lo Nigro Guida è esperto di diritto civile ed ha maturato una considerevole esperienza nei settori del diritto bancario e delle assicurazioni.
In ambito professionale ha ricoperto numerose cariche tra cui quella di Componente in qualità di esperto nelle materie giuridiche della Commissione Provinciale per la raccolta degli usi della Provincia di Matera, nel quinquennio 1990-1995.
Da sempre attivo nella vita istituzionale ed associativa forense, è stato Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Matera per due bienni, dal 2002 al 2005, e Tesoriere del medesimo Ordine per tre bienni, dal 2006 al 2011, nonché Presidente della Sezione di Matera dell’U.D.A.I. - Unione degli Avvocati d’Italia per il triennio 2010-2012.
Dal 2017 ricopre la carica di Presidente della Delegazione Regionale “Matera e Basilicata” dell’Unione Avvocati Europei (UAE).
È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Matera nell’Albo Ordinario dal 1986 e nell’Albo Speciale degli “Avvocati Cassazionisti” dal 1999.
È, altresì, iscritto nell’Albo dei Professionisti delegati alle vendite immobiliari tenuto dal Tribunale Ordinario di Matera.