Il Fondatore dello Studio
Ottavio Lo Nigro
Fondatore dello Studio Legale Lo Nigro, l’avvocato Ottavio Lo Nigro è stato uno stimato esponente della cultura civica e forense della città di Matera.
Laureatosi presso l’Università degli Studi di Bari, dove intraprese per diversi anni l’attività di collaboratore didattico della Cattedra di diritto penale, ha fondato lo Studio nel 1947, prestando assistenza legale nelle materie del diritto civile, penale e amministrativo.
E’ stato sindaco di Matera dal 25 dicembre 1960 al 25 gennaio 1965.
Così lo ha ricordato la testata giornalistica “la Repubblica”: “Guidò l’Amministrazione comunale in una fase molto complessa della città, mentre si completava il trasferimento dei Sassi nei nuovi quartieri, che segnò la più grande trasformazione urbana della città. Fu proprio in quegli anni che, grazie alla sua spiccata personalità, Matera visse una stagione di rilancio culturale ed economico ottenendo una visibilità nazionale …”, che si è poi concretizzata con il riconoscimento, dapprima di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e, poi, di Capitale Europea della Cultura del 2019.
Sempre negli anni ‘60 è stato Presidente dell’Ente Provinciale del Turismo della Provincia di Matera.
Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Matera nell’Albo Ordinario e nell’Albo Speciale degli “Avvocati Cassazionisti”, si è spento nel gennaio del 2013.